giovedì

Miss pannacotta

Dopotutto questo pseudonimo me lo sono proprio guadagnato! Un anno e mezzo di prove, esperimenti e degustazioni mi stanno ripagando con questo simpatico soprannome. L'idea principale era quella di fare la panna cotta col cuore fondente ai vari gusti. Ho cambiato la tecnica diverse volte fino a raggiungere la versione ottimale: raffreddo il cuore e lo inserisco congelato nella ciotolina dove poi verso il preparato di panna. Un libricino regalatomi dal fratellone intitolato "Panna cotta" (beffardamente trovato oltreconfine) ha contribuito ad aumentare le forme ed i colori del possibile. Eccone un piccolo assaggio


Ecco gli ingredienti per il composto di panna:

400 gr panna
100 gr latte
100 gr zucchero
1/2 bacca di vaniglia
8 gr colla di pesce
40 gr di acqua fredda

In una casseruola mettere tutti gli ingredienti tranne la gelatina che deve essere ammollata a parte nell'acqua. Portare latte, panna, zucchero e vaniglia a 95° circa (levare prima che arrivi ad ebollizione). Sciogliervi la gelatina con l'acqua e mescolare bene.

Inserti (devono essere preparati e congelati il giorno prima):

Cioccolato- caffè:
80 gr caffè
87 gr acqua
90 gr zucchero
Portare ad ebollizione in una casseruola. Levare dal fuoco ed aggiungervi:

25 gr cacao
75 gr panna
Portare nuovamente ad ebollizione.

Nel frattempo sciogliere:
12 gr colla di pesce
60 gr acqua fredda

Pesare:
85 gr cioccolato fondente
sciogliere a bagno maria o MO

Versare tutti gli ingredienti preparati nella casseruola e sbattere energicamente (se ci sono grumi non esitate ad usare il minipimer. Colare in stampi di silicone a mezza sfera  (piccoli in proporzione alle dimensione delle ciotole), congelare.

Cuore ai lamponi:
100 gr lamponi
30 gr zucchero

frullare al minipimer colare negli stampi a mezza sfera e congelare

Pistacchio-ribes:
Congelare i ribes!
Versare in una parte del composto di panna già pronto mezzo cucchiaio di pasta di pistacchio (anche di più se preferite un gusto più deciso) e frullare al minipimer.
Mettere sul fondo di ogni ciotola i ribes (io ne metto 3) e versare la panna al pistacchio. Mettere in frigo e far raffreddare almeno tre ore.

2 commenti:

  1. Ciao miss pannacotta! anche a me piace variare l'interno, ne ho fatto uno, nn ancora postato, con cuore di cioccolato, lasciato un po' raffreddare prima, altrimenti si scioglie tutto! poi con cioccolato bianco.. nn postato... e alla fragola... mi piacciono le tue idee sono da provare!

    RispondiElimina
  2. Ciao guarino che belle ricette ha il tuo blog,complimenti di cuore e puoi star certa che ti seguirò.
    Buon fine settimana.Gina

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...