mercoledì

tartufi cioccolato e caffè

Ingredienti:
cacao amaro in polvere
3 - 4 etti cioccolato da copertura
Ganache:
30 gr latte
90 gr panna
10 gr caffè
225 gr cioccolato fondente (io ho usato il Gran Couva 64%)
Fondere il cioccolato a bagno maria fino a raggiungere una temperatura di 45°. Far bollire in una casseruola panna, latte, miele col caffè in infusione. Passare il liquido al chinois ed aggiungerlo al cioccolato in tre volte, mescolare energicamente per rendere il composto liscio ed omogeneo. Porre in frigo a raffreddare completamente.
Riempire un sac à poche con bocchetta circolare e fare tante palline su teglia coperta di carta da forno o su vassoio a distanza regolare. Mettere a raffreddare una mezz'ora. Nel frattempo fondere a bagnomaria tre quarti del cioccolato da copertura,  aggiungere di seguito il cioccolato rimasto precedentemente tagliato in piccoli pezzi, mescolare e lisciare. Tirar fuori il vassoio, arrotondare con le mani le palline, immergerle velocemente nel cioccolato fuso e di seguito sul recipiente col cacao, muovere il contenitore in modo che aderisca sa pallina rotoli ed il cacao tutta la superficie.

Ho fatto anche un'altra versione della ganache aggiungengo al latte qualche pezzo di caramello secco e facendolo sciogliere. Dopo averlo portato ad ebollizione ed aggiunto al cioccolato fuso ho fatto raffreddare. Ho sminuzzato successivamente delle noci caramellate o caramello nocciolato (caramello a secco+ noci tritate fatto solidificare) e l'ho aggiunto alla ganche. Devo dire che è venuto molto buono e croccante.

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...