martedì

Pain brioche


Gnam Gnam! Che bontà con quell'odorino di pasta lievitata e quella sofficità indescrivibile...purtroppo non l'ho mai trovato nelle nostre pasticcerie e panetterie, è più che altro un pane da colazione francese (non per inneggiare sempre i nostri cugini d'oltralpe...ma in questo ambito ci sta).
Ci sono, come sempre varie versioni di questa brioche e vari formati, quelle individuali si chiamano in genere "brioche à tete" proprio a causa della base a palla grande sormontata da una pallina della stessa pasta di dimensioni ridotte. E poi si può trovare nella versione in cassetta.

Da preparare il giorno prima
Ingredienti:
Fare una biga impastando
95 gr latte
100 gr farina forte
25 gr lievito
Lasciar triplicare del triplo a 28° (rileggendo mi sono accorta che è un'errore, ma mi fa così ridere che non ho voglia di correggerlo!)
500 gr farina sfoglia
425 gr burro tradizionale freddissimo
5 gr malto (facoltativo)
300 gr uova
10 gr sale

Impastare con il gancio o al mixer (con lo strumento senza lama) tutti gli ingredienti tranne il burro. Spezzettarlo e lasiar ammorbidire, unirlo alla fine, far girare finché il tutto non diventa omogeneo e ben elastico. Riporre una notte in frigo. Il giorno successivo stendere l'impasto a rettangolo, chiudere a portafoglio come per la pasta sfoglia,  tagliare l'impasto e dargli la forma desiderata, mettere negli stampi. Lasciar lievitare tre ore a 30° spennellare la superficie con uovo sbattuto. Accendere il forno a 180° ed infornare per 30 minuti abbondanti. Si può conservare avvolto da una pellicola o surgelare.
E' ottimo non solo da solo o accompagnato da marmellata, ma anche con affettati e formaggi. Si sposa molto bene col prosciutto crudo o con le tartare di carne o pesce.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...