martedì

E fritoe

Colori ovunque, gente strampalata, vestiti pittoreschi e bambini fiabeschi. Non c'è che dire siamo a carnevale. Questa mattina alle otto nei pressi di Piazza San Marco c'erano due belle maschere agghindate con abiti importanti, mi domandavo quanta preparazione ci fosse dietro a quelle apparenze e a che ora avranno dovuto destarsi. Effettivamente in questo periodo molte persone danno il meglio di sè, se vogliamo  si può dire che si impegnano anonimamente per animare lo spirito ed il temperamento altrui. Io lo vedo un pò come l'unione tra la creatività personale e la gratuità di un gesto nobile. Ormai sono pochi i veneziani che sentono veramente questa festa, così ci pensano i "foresti" ad animarla come si deve. Mi piace tantissimo l'idea secondo la quale tutti per qualche giorno all'anno possono decidere di essere chi vogliono, ricoprendo un ruolo diverso nella società nell'anonimato più totale. Anche questa è una forma di viaggio!



DA FARE LA VEGLIA

Si tratta di due impasti mescolati in percentuali diverse:
1/3 di pate à choux
2/3 di impasto per frittelle

Ingredienti per la pate à choux
100 gr acqua
100 gr latte
90 gr burro t° ambiente
120 gr farina
5 gr sale
200 gr uova
un pizzico di zucchero

Mettere a bollire l'acqua col burro, il sale e lo zucchero. Versarvi la farina a pioggia fuori dal fuoco, incorporare il tutto con la frusta. Riportare sul fuoco e mescolare finchè la pasta non si stacca dalle pareti della pentola.
Fuori dal fuoco aggiungere un uovo alla volta e omogeneizzare. Far raffreddare completamente.

Ingredienti per l'impasto delle frittelle:
125 ml latte
75 gr uova
40 gr burro pomata
8 gr lievito di birra fresco
2 hg farina
5 gr sale
20 gr zucchero
QB rum o grappa
scorze d'arancia
100 gr uvetta
30 gr pinoli

Mettere nell'impastatrice col gancio il lievito col latte e farlo sciogliere, aggiungere la farina, amalgamare e di seguito versarvi le uova gradualmente. Quando l'impasto è omogeneo inserire il burro. Pesare il sale e lo zucchero insieme ed aggiungere al resto. Finire con il rum, le scorze d'arancia e limone. Ne risulta un composto morbido, a questo punto versare la pate à choux ed azionare l'impastatrice a massima velocità. Le uvette ed i pinoli vanno messi alla fine così non rischiano di rompersi e scurire l'impasto. PS. COnsglio vivamente di mettere il superalcolico perché rende il fritto più asciutto e leggero.
Mettere in un tapper e riporre in frigo fino all'indomani.

Per cuocerle scaldare l'olio in una casseruola larga a bordi bassi a 180°. Fare delle quenelles aiutandosi con due cucchiai e tuffare nell'olio. Le frittelle sono cotte quando sono ben scure. Riporle su carta assorbene e successivamente cospargerne l'intera superficie di zucchero.

2 commenti:

  1. Piacere di fare la tua conoscenza e quella del tuo blog. Queste frittelle sono favolose. Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  2. Ciao Daniela, piacere mio. Grazie per essere passata a lasciare la tua preziosa traccia!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...