martedì

Fondente al cioccolato

Posto in velocità una riccettina facile e veloce con un risultato stupefacente...tutti si domanderanno quale sortilegio avete commesso per inserirvi un cuore morbido in un involucro compatto....shhhhhhht! Segreto da maghette.

Per farlo ho guardato dosi e procedimento di Mercotte , il suo è uno dei migliori assaggiati perché non eccede in zucchero. Bisogna solo procurarsi degli stampini tondi in alluminio.

Ingredienti:
175 gr cioccolato fondente (Mercotte ne mette 10 gr in meno)
120 gr zucchero
150 gr uova
90 gr farina
170 gr burro

Sciogliere il cioccolato a bagno maria, aggiungere il burro e mescolare fino a che non è completamente fuso. 
Mercolare con lo sbattitore uova e zucchero finché il secondo non si è completamente sciolto. Unire il tutto, aggiungere la farina e mescolare. Non devono esserci grumi. 
Preriscaldare il forno a 200°. Riempire fino a tre quarti gli stampini, infornare per 7 minuti, spegnere il  forno senza aprire la porta per trenta secondi circa. La temperatura va variata in base al forno, l'importante è mantenere il tempo di cottura uguale. Sono pronti quando sulla superficie si è formata una crosticina leggermente bombata verso l'alto. Non deve uscire liquido durante il rovesciamento dallo stampo al piatto. Servire a piacere con panna acida (I love) o panna montata.

3 commenti:

  1. mi sto sciogliendo mamma mia che bonooooooooooooo a me non mi vengono proprio cosi perfetti :( uffi ma mi piacciano tantissimoooo...bravissima..
    baci da lia

    RispondiElimina
  2. Buonissimi,ma non ho mai osato farli.....

    RispondiElimina
  3. E' un piacere conoscerti: sei molto brava :D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...